
Orval
Vol. 6.20%

Birra belga Belgian Ale,
di colore biondo ambrato
"Dal bellissimo colore dell'arancio e dalla candida schiuma, questa famosa birra trappista presenta un carattere intenso ed aromatico di luppolo. Il retrogusto secco e persistente è dovuto al processo del ""dry-hopping"" che prevede l'impiego di fiori freschi di luppolo inseriti nei tini di fermentazione. "
Richiedi informazioniFormato
Bottiglia:
33clCaratteristiche
provenienza:
Belgiogradazione:
6.20%stile:
Belgian Alefermentazione:
Altacorpo:
Leggeroaroma:
Intensocolore:
biondo ambratoretrogusto:
PersistenteBirrificio
Brasserie d’Orval
La produzione di birra nell’Abbazia d’Orval risale a molti secoli fa: un documento scritto dall’abate nel 1628 fa riferimento diretto al consumo di birra e vino da parte dei monaci. L’ultimo mastro birraio ad essere anche monaco fu Fratello Pierre, deceduto nell’incendio del 1793.
La birra d’Orval, la prima birra trappista ad essere venduta in tutto il Belgio, ricominciò ad essere prodotta nel 1931. Il birrificio, in cui sono impiegati solo laici, venne progettato da Henry Vaes, che ideò anche il caratteristico bicchiere di birra Orval. Obiettivo dell’azienda brassicola è quello di fornire un reddito ai monaci con il quale finanziare la ricostruzione in atto in quegli anni e tutte le attività successive.

Servizio
temperatura di servizio:
Tra i 6°c e gli 8°cbicchiere:
CoppaAbbinamento
Antipasti di crostini con patè d'oca, battuto di olive, frittatine aromatizzate, pizzette. pasta all'italiana, riso basmati con verdure saltate e salsa di soia, carne bianca, pesce al vapore, formaggi teneri. per dessert, crema soffice di mascarpone con salsa ai lamponi. ottima con pizza alla salsiccia e olive, bresaola e rucola.