Telefono: 0425 21583
Seguici anche su
[get-social-1]

Gli stili

Ad ognuno la sua birra

Trova lo stile che più ti si addice

Non è la birra una santa libagione di sincerità? La pozione che dissipa ogni ipocrisia, ogni sciarada di belle maniere? (Milan Kundera)

Ancora prima degli stili le birre si diversificano in base al tipo di fermentazione, che può essere alta, bassa o spontanea. Queste tre tipologie di fermentazione e le loro ibridazioni danno vita a una quantità di stili meravigliosa. Trovate la birra giusta per ogni momento della giornata, della settimana, dell’anno!

Stili

Belgian tripel

Stilisticamente sono birre chiare dalla schiuma bianca e persistente, dall’aroma speziato, tocchi fruttati, maltati e leggere sfumature di luppolo. L’abbocco si arricchisce di carattere maltato. La chiusura è spesso luppolata.

Blanche

Lo stile identifica birre chiare, delicate fin dal colore, aspetto opalescente e schiuma candida. Al naso sentori agrumati e delicatamente speziati si rincorrono. Fresca, leggera e non supera mai i 6 gradi alcolici.

Ipa

Lo stile identifica le birre tendenzialmente ambrate o rosse con una bella struttura maltata che chiudono in decise note amare e aromatiche, dotate di bouquet profumatissimi dalle note di frutta tropicale, agrumi o resina.

Lager

Il termine in tedesco significa cantina e deriva dall'abitudine di far maturare qui le birre. Non identifica uno stile di birra vero e proprio ma un metodo produttivo che accomuna quelle prodotte a bassa fermentazione.

Pale ale

Lo stile identifica birre ad alta fermentazione leggermente chiare, ambrate o ramate, dalla gradazione alcolica che si può collocare fra i 3,5 e i 5,8 gradi. Sono caratterizzate da un gusto tendenzialmente amarognolo e molto forte.

Pils

Lo stile identifica birre chiare a bassa fermentazione, limpide e brillanti dalla struttura maltata percettibile, sorretta e bilanciata da una luppolatura importante che regala note piacevolmente amare e secche.

Porter

Lo stile identifica birre scure ad alta fermentazione, con una ricca schiuma color nocciola. Il corpo non è troppo robusto e la bevibilità è piuttosto facile. Le note domi-nanti sono calde e ammalianti.

Stout

Nata dalle costole della Porter lo stile identifica birre scure, dense e corpose. Le note dominanti sono quelle donate dai malti scuri, per cui caffè, liquirizia, cacao e sensazioni di bruciato.

Weizen

Lo stile identifica birre ad alta fermentazione, velate per la presenza dei lieviti in sospensione, caratterizzate da una nota fresca, fruttata e leggermente speziata. I sentori più tipici sono la banana e i chiodi di garofano.

Iscriviti alla newsletter

Rimanete sempre aggiornati sui nuovi prodotti in arrivo e sul calendario di eventi e degustazioni nei nostri locali!.

Chiamaci Ora