Chimay Cinq Cent
Vol. 8.00%
Birra belga Trappista
equilibrata e unica
Questo piccolo gioiello di casa Chimay ci accoglie subito con un bel colore giallo dorato, luminoso. La schiuma è invitante e fine e al naso arrivano subito i sentori di uva passa, albicocche e mele mature. Quello che sorprende di più in questa trappista è un deciso carattere luppolato, il quale accompagna il malto le spezie e una certa fragranza di lievito.
Il risultato è molto equilibrato, con il luppolo e il malto che quasi si accompagnano a braccetto in un corpo alcoolico e liquoroso. Un'altra grande birra firmata Chimay.
Formato
Bottiglia:
33clBottiglia:
75clCaratteristiche
provenienza:
Belgiogradazione:
8.00%stile:
Tripelfermentazione:
Altacolore:
Dorato luminosoBirrificio
Brasserie de Chimay
Fu nell’estate del 1850 che un piccolo gruppo di monaci si insediò sull’altopiano selvaggio di Scourmont, vicino a Chimay, dando vita all’attività brassicola che arriva fino ai giorni nostri.
Nel 1996, su iniziativa della comunità monastica dell’Abbazia di Scormount, nasce la Fundation Chimay Wartoise per la gestione dell’attività delle proprie aziende. In questo modo sono riusciti a separare le preoccupazioni economiche generate dallo sviluppo delle attività commerciali tradizionali (birreria, caseificio, locande, ecc) dall’attività monastica.
Servizio
temperatura di servizio:
8/10°Cbicchiere:
CoppaAbbinamento
Bbq e affumicati, carni rosse, formaggi, frutti di mare, pesce